CESNUR - Centro Studi sulle Nuove Religioni diretto da Massimo Introvigne
www.cesnur.org

PierLuigi Zoccatelli (a cura di), La fatica della complessità. Pluralismo religioso nella Sicilia centrale, con una Prefazione di Massimo Introvigne, CESNUR-Sicilia, Caltanissetta 2008, 192 pp.

copertina

Nel 1994 il CESNUR pubblica La sfida infinita, una ricerca sulle nuove credenze e sulle nuove appartenenze religiose nel Nisseno. Nel 2005 segue il volume Identità e identificazione, dedicato all’entroterra palermitano e al territorio dell’arcidiocesi di Monreale. In questa ulteriore occasione, nel 2008, ricercatori della stessa équipe ritornano in Sicilia, nel territorio della diocesi di Piazza Armerina, per un inventario delle presenze di religioni diverse dalla cattolica, che ha anche lo scopo di verificare se e che cosa, in più di dieci anni, è cambiato in Sicilia. Il risultato non è soltanto un’affascinante fotografia del pluralismo religioso nel XXI secolo in un angolo di Sicilia e d’Italia. Offre anche la possibilità di riflettere su come questo pluralismo non rimanga uguale a se stesso, ma muti. Così, la “fatica della complessità” si rivela essere una duplice fatica: quella di rilevare dati in una situazione di società complessa e di organizzare la convivenza a fronte di rapidi mutamenti nella composizione religiosa. Il sorprendente risultato dell’indagine, che testimonia una presenza articolata e forse senza eguali in Italia – particolarmente per una presenza del pentecostalismo con cifre statistiche di assoluto rilievo –, ripropone peraltro il quesito antico sul binomio “identità e identificazione”: quanto si riscontra a livello di appartenenza si traduce necessariamente in comportamenti? Tale dialettica, mentre pone problemi decisivi al sociologo, fa tornare chi si occupa di teologia e di pastorale a riflettere sul tema della “nuova evangelizzazione”.

Indice:

Massimo Introvigne, Prefazione – La fatica della complessità, pp. 5-7

PierLuigi Zoccatelli, Forme del pluralismo religioso nella Sicilia Centrale, pp. 9-150

Augusto Gamuzza, La dimensione esteriore dell’interiorità. La presenza dell’islam organizzato nella diocesi di Piazza Armerina, pp. 151-190

______________________________

La sfida del pluralismo, di Alberto Maira (Avvenire, 7 dicembre 2008, supplemento per la Sicilia e la Calabria, p. 1)

Torniamo a evangelizzare, anche con i mass media, di S.E. mons. Michele Pennisi – vescovo di Piazza Armerina (Avvenire, 7 dicembre 2008, supplemento per la Sicilia e la Calabria, p. 2)

Pubblicato nuovo volume sulle varie appartenenze - Il pluralismo religioso in provincia, di Valerio Cimino (La Sicilia, 11 gennaio 2009)