CESNUR - center for studies on new religions

Testimoni di Geova: seconda religione in Italia

(SIR Servizio Informazione Religiosa n°87 [1166] venerdì 6 dicembre 2002)

Se non si considerano gli immigrati (che alzano il dato dei musulmani), ma solo i cittadini italiani, i Testimoni di Geova sono la 2ª religione in Italia.
Lo conferma una ricerca del Cesnur (Centro Studi sulle Nuove Religioni), diretto da Massimo Introvigne, presentata a Torino e Milano nei giorni scorsi, e di cui fa il punto il recente volume dello stesso Introvigne "I Testimoni di Geova: già e non ancora" (Elledici, Leumann 2002). "Quando si parla di Testimoni di Geova - spiega Andrea Menegotto, coordinatore del Cesnur per la Lombardia - bisogna sempre considerare che i fedeli non si contano come noi contiamo i cattolici o i valdesi: contano solo i 'proclamatori' che bussano alle porte. Nel 2002 sono in media 228.147 (con punte massime di 231.226), ma per avere un dato più esatto il punto di riferimento è quello dei 'partecipanti' alla celebrazione annuale della Pasqua (detta Commemorazione della Cena del Signore): nel 2002 in Italia sono stati 405.927".
"I 'Testimoni' hanno avuto la loro crescita più forte nell'Italia dagli anni 1960 agli anni 1980 (più 317%), quando sembravano l'unica alternativa al cattolicesimo. Negli anni 1990, - dicono al Cesnur - quando l'Italia si è aperta a un più ampio pluralismo religioso, i ritmi di crescita sono molto calati (più 14%). Nel 1995 hanno deciso che calcolare date per la fine del mondo, come facevano prima, è sbagliato. La fine è vicina, ma la data non la conosciamo. Questa svolta ha determinato un certo 'imborghesimento': se non sappiamo quando finirà il mondo possiamo vivere più tranquilli, mandare i figli all'università, andare alla partita la domenica. È in questa prospettiva che va letta anche l'Intesa con lo Stato, firmata nel 2000 dall'allora presidente del Consiglio Massimo D'Alema e in attesa di ratifica parlamentare, e per la quale i tempi sembrano ora maturi".

Nuovo volume della collana "Religioni e Movimenti":
Massimo Introvigne
I Testimoni di Geova: già e non ancora
Elledici, Leumann (Torino) 2002

ordina questo libro

[Home Page] [Cos'è il CESNUR] [Biblioteca del CESNUR] [Testi e documenti] [Libri] [Convegni]

cesnur e-mail

[Home Page] [About CESNUR] [CESNUR Library] [Texts & Documents] [Book Reviews] [Conferences]