Introvigne analizza le "Espistole ladenesi"
(la Padania, 17 novembre 2001)
Il direttore del CESNUR (Centro Studi sulle Nuove Religioni), Massimo Introvigne, è lautore della prima ricerca per interpretare il fenomeno al-Qàida e la cultura religiosa di Bin Laden. Le sue ricerche sono raccolte nel libro Osama Bin Laden. Apocalisse sullOccidente, che esce oggi pubblicato dalla Elledici. Introvigne si avvale di collaborazioni scientifiche in Europa, negli Stati Uniti e in Israele e presenta per la prima volta in italiano le cosiddette "epistole ladenesi", gli scritti del miliardario saudita, diffuse anche attraverso il suo sito internet, "distrutto" dopo l11 settembre.
"Bin Laden - sostiene Introvigne - nel mondo fondamentalista è minoritario, ma non isolato. È, anzi, punto di riferimento per unala millenarista rivoluzionaria che considera imminente la lotta finale fra lAnticristo (il Dajjal della tradizione islamica) e il mahdi, che guiderà i musulmani a sconfiggerlo, e intende partecipare a questa lotta, non limitarsi a fare da spettatrice".
Le dottrine di al-Qàida, sempre secondo Introvigne, "si ricollegano a una tradizione, anchessa minoritaria, ma antica e significativa nel mondo dellIslam radicale; considerarle un semplice fenomeno criminale non aiuta a combatterle". La ricerca analizza anche il ruolo di Roma nei testi dellIslam radicale e afferma che, per il suo significato simbolico, la sede del Papato è indicata da molti testi della letteratura popolare, insieme non a caso con New York, come obiettivo prioritario. "Naturalmente i libri non sono bombe - afferma Introvigne - lallarmismo a proposito di Roma sarebbe ingiustificato, ma la vigilanza messa in opera dal governo è del tutto ragionevole".
Collana "Religioni e Movimenti"
|
|
Buy books in GERMAN at |
|
|
|
[Cos'è il CESNUR] [Biblioteca del CESNUR] [Testi e documenti] [Libri] [Convegni]
[About CESNUR] [CESNUR Library] [Texts & Documents] [Book Reviews] [Conferences]