Un instant-book su Bin Laden esce in questi giorni da Elledici
di Elisa Zunino (luna nuova, 16 novembre 2001)
Lo ha scritto Introvigne, esperto di terrorismo
Osama bin Laden. Apocalisse sullOccidente. Sintitola così il primo saggio sistematico, scientificamente approfondito sul terrorista islamico, pubblicato nel nostro paese, scritto da Massimo Introvigne, pubblicato dalleditrice rivolese Elledici e in uscita in questi giorni. Si tratta di un volume che fa parte della collana "Religioni e Movimenti", curata dal CESNUR (Centro Studi sulle Nuove Religioni), e che spiega come, solo comprendendo da dove viene il terrorismo di al-Qaida, si possa cercare di immaginare verso quali obiettivi intende indirizzarsi.
Introvigne, autore di una trentina di volumi e di oltre cento articoli scientifici in tema di minoranze ed estremismo religioso pubblicati in otto lingue in dodici paesi diversi, è un noto studioso delle religioni e dei movimenti di pensiero che ruotano attorno ad esse. Direttore del CESNUR e della recente Enciclopedia delle religioni in Italia, edita dalla Elledici, collabora, tra laltro, a una tra le più autorevoli riviste accademiche che si occupano di terrorismo internazionale, Terrorism and political violence, e ha tenuto lezioni e coordinato corsi anche per il "Critical incidents response group" dellFbi e per esperti di sicurezza israeliani.
Il libro è suddiviso in tre capitoli e riporta anche latto di accusa nei confronti del terrorista, effettuato lo scorso 4 ottobre dal governo inglese attraverso un rapporto. Ma non solo: al suo interno cè unampia appendice di documenti, che comprende la traduzione annotata degli scritti principali di Bin Laden, comprese le cosiddette "Epistole ladenesi" del 1996, che rappresentano il cuore del suo progetto terroristico e non sono mai state tradotte integralmente in italiano. Leggendo il libro si potranno trovare la nozione di fondamentalismo islamico e le sue relazioni con lIslam in generale, con il millenarismo e con il terrorismo, la biografia di Osama Bin Laden, il contesto afghano, la storia delle organizzazioni che a lui fanno riferimento e lideologia del "principe del terrore", come emerge dai suoi scritti.
Collana "Religioni e Movimenti"
|
|
Buy books in GERMAN at |
|
|
|
[Cos'è il CESNUR] [Biblioteca del CESNUR] [Testi e documenti] [Libri] [Convegni]
[About CESNUR] [CESNUR Library] [Texts & Documents] [Book Reviews] [Conferences]