di Massimo Introvigne
(versione annotata di un articolo pubblicato da "Avvenire" il 22.5.1998
Criticando il Dalai Lama per la sua dichiarazione a favore dellatomica indiana nel maggio 1998, lo scrittore Guido Ceronetti ha osservato che questa caduta di tono dispiace in una "sommità religiosa" che, "a differenza del Papa, poggia su basi dottrinali serie, sulla roccia del Dharma, invece che su una teologia logorata, annacquata e friabile, che non regge ad un minimo di rigore critico (...)" [1]. Si può essere certamente daccordo con Guido Ceronetti a proposito dellatomica indiana. Personalmente, condivido anche la sua istintiva simpatia per il Dalai Lama, anzitutto perché porta sul volto i segni di uno dei tanti genocidi dimenticati del nostro secolo, il massacro di migliaia di tibetani da parte della Cina di Mao, una delle pagine più nere dellintero Il libro nero del comunismo [2]. In secondo luogo - se mi è concesso un rapido riferimento autobiografico - fu proprio la lettura, a dodici anni, di Sette anni nel Tibet [3], il resoconto dellincontro tra lalpinista austriaco Heinrich Harrer e il giovane Dalai Lama - da cui è stato tratto nel 1997 lomonimo film - a suscitare in chi scrive un interesse per le religioni non cristiane destinato a durare fino alletà adulta. Tuttavia non posso fare a meno di chiedermi quanto Guido Ceronetti - di cui do per scontata lavversione alla Chiesa cattolica, accusata qui di tenere "(...) imprigionata, condor tra le sbarre, la luce gnostica e giovannea di Cristo" - conosca gli studi più recenti sul buddhismo tibetano. Soprattutto negli Stati Uniti gli allievi dei grandi tibetologi degli anni 1960 e 1970 - Richard Robinson, Jeffrey Hopkins, Robert Thurman - sono passati dallo studio dei testi al lavoro sul campo nelle comunità tibetane della diaspora, e hanno prodotto numerosi studi che consentono di ripensare limmagine che lOccidente si era fatto del Tibet. Per brevità, anche se non mancano altri studi importanti, mi limito a raccomandare a Ceronetti un volume appena uscito: Prisoners of Shangri-La. Tibetan Buddhism and the West, del più brillante fra i tibetologi della nuova generazione, Donald S. Lopez, professore di Studi buddhisti e tibetani allUniversità del Michigan [4].
Lopera di Lopez fustiga impietosamente limmagine mitica del buddhismo del Tibet [5] costruita da "esperti" occidentali che non parlavano tibetano [6] e che talora cadevano vittima di avventurieri o mistificatori (un esempio per tutti: il successo anche in ambienti insospettabili de Il terzo occhio , del 1956 [7], e degli altri volumi firmati da T. Lobsang Rampa, in realtà pseudonimo di un piccolo impiegato inglese che non era mai stato in Oriente, Cyril Henry Hoskin, 1910-1981). Più tardi - con una scelta consapevole di politica culturale - i tibetologi si sono concentrati su certi testi del buddhismo tibetano (sulla meditazione e la filosofia) e ne hanno sistematicamente trascurati altri: "(...) la propiziazione di divinità malevole, i testi di esorcismo, e in generale i lavori che trattano di divinità vendicative e di vantaggi mondani da conseguire (...)" [8], documenti che non quadravano con una certa immagine faticosamente costruita in Occidente. Forse solo oggi il Tibet può essere apprezzato in tutta la sua complessità. Il Dalai Lama, scrive Donald S. Lopez, può essere considerato a partire dal 1959 "il principale propagatore del modernismo buddhista" [9], una corrente che ricostruisce il buddhismo come "religione della ragione"[10] fondata sull"analisi razionale" [11], sulla compassione e sulla benevolenza, sostanzialmente accettando (in un curioso gioco di specchi) limmagine che della religione buddhista si erano fatti studiosi occidentali. La scelta del Dalai Lama ne ha fatto una figura di enorme successo in Occidente, ma non è priva di aspetti paradossali, se si considera che in Tibet - tra divinità guerriere e riti di esorcismo - la versione modernista del buddhismo era rimasta sostanzialmente "sconosciuta" [12], tanto più nella corrente conservatrice Geluk di cui i Dalai Lama sono tradizionalmente i capi. Nonostante le sue scelte filosofiche, il Dalai Lama rimane profondamente tibetano: per esempio, nota Donald S. Lopez, "(...) offre regolarmente iniziazioni al culto di divinità vendicative e non prende nessuna decisione importante senza consultare la feroce divinità guerriera che gli parla attraverso loracolo di Nechung" [13]. E vero che il Dalai Lama ha vietato, dopo averla praticata in gioventù, la venerazione di Dorje Shugden, un bellicoso spirito protettore Geluk, creando una controversia tra i buddhisti tibetani (insanguinata nel 1997 anche da alcuni omicidi) che ha aperto anche agli osservatori occidentali una finestra sul Tibet degli spiriti e degli oracoli. Ma questo è avvenuto perché il Dalai Lama vuole presentarsi nellesilio come il capo di tutti i tibetani, non solo della corrente Geluk, e non per una sua presunta avversione al culto di divinità propiziatorie, che anzi continua a praticare [14].
Il buddhismo tibetano è un buddhismo tantrico, che non si può neppure cominciare a capire senza riflettere sul significato che in esso rivestono il corpo, la sessualità, le iniziazioni, gli spiriti e i riti [15]. Da quando è in esilio, il Dalai Lama ha conferito oltre venti volte liniziazione del Kalachakra [16]. Questa iniziazione, nota ancora Donald S. Lopez, "(...) è inusuale fra le iniziazioni tantriche, in quanto è conferita in pubblico, spesso a larghe masse; il numero dei partecipanti recentemente ha superato le 250.000 persone" [17]. Non si tratta soltanto di un gesto simbolico. In realtà per un buddhista tibetano "(...) coloro che ricevono liniziazione stanno piantando i semi per reincarnarsi nella prossima vita a Shambhala (...) " [18] - la mitica terra pura del buddhismo tra le montagne, Shangri-La (talora identificata con il Tibet stesso) - da dove "nellanno 2425 lesercito del [venticinquesimo] re scenderà per distruggere i barbari in una Armageddon buddhista, restaurando il buddhismo in India e nel mondo e instaurando un regno di pace" [19]. Certo, alla fine dellitinerario sono promesse pace e compassione. Ma la missione dellesercito del venticinquesimo re sarà, nella sua fase apocalittica, tuttaltro che pacifica. Guido Ceronetti ha ragione: la dichiarazione del Dalai Lama sullatomica indiana rischia di avere conseguenze disastrose. Se indurrà a rivisitare in chiave critica certi miti sul buddhismo tibetano si potrà tuttavia forse concludere che non tutto il male viene per nuocere.
NOTE
Sullo stesso argomento vedi pure "Buon viaggio, Dalai Lama" di Massimo Introvigne
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