Relazione presentata allottavo convegno internazionale della Società Italiana di Psicologia della Religione, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale dellUniversità di Verona (Verona, 21-22 ottobre 2000), sul tema "Lillusione religiosa. Rive e derive".
Fra i maestri di origine sikh che sono stati attivi e sono conosciuti in Italia, uno dei più noti è Baba Pyare Lal Bedi (1909-1993), più noto come Baba Bedi XVI, considerato il sedicesimo discendente di Nanak. Padre del noto attore Kabir Bedi (e di altri due figli, Ranga e Gulhima Bedi), Baba Bedi -- in modo non dissimile, ma con unimpostazione diversa rispetto a Yogi Bhajan (maestro sikh che ha fondato a Toronto, nel 1968, lorganizzazione 3HO, conosciuta in alcuni paesi come Sikh Dharma) -- ha diffuso una spiritualità in cui sono rintracciabili tratti della sua origine sikh (per quanto lautore affermasse che "le religioni hanno governato attraverso la paura"), inserendosi consapevolmente nella corrente "acquariana" e del New Age (Zoccatelli, 1999), proponendo insegnamenti non solo sulla meditazione e sulla consapevolezza di Dio, ma soprattutto sullevoluzione della personalità e il benessere psicofisico. Nato il 5 aprile 1909 nel Punjab, in India, intraprende un curriculum universitario che lo porta a studiare a Oxford, Heidelberg e Ginevra, e a svolgere un periodo in qualità di ricercatore presso lUniversità di Berlino. Personaggio poliedrico, come atleta vince alcune importanti competizioni di lancio del martello, e nel 1934 -- in India -- è coinvolto in attività politiche di stampo rivoluzionario di sinistra, che lo porteranno fra laltro nelle prigioni inglesi; fa parte del direttivo della delegazione dellIndia settentrionale al primo Congresso del Partito Comunista dellIndia, e diventa membro dellesecutivo nazionale dellUnione dei Contadini dellIndia. Durante questo periodo fonda e dirige una pubblicazione trimestrale socio-politica (Contemporary India) e un settimanale di sinistra, il Monday Morning. Dopo lIndipendenza dellIndia -- nel 1947 -- e in seguito alla partizione fra India e Pakistan, presta per cinque anni aiuto ai profughi. Nel 1953, dopo ventanni di attività politica -- anche se, in precedenza, aveva conosciuto Annie Besant (1847-1933), della Società Teosofica (Santucci, 1999), in occasione di una conferenza --, "segue la voce del cuore" e si dedica completamente alla vita spirituale. Alcuni eventi particolari lo portano a distaccarsi da ogni religione e a scoprire che la conoscenza arriva direttamente dalla "sorgente esoterica", portando ispirazione e guida. Nel frattempo, la prima moglie, Freda Marie Houlston (1909-1977) -- che aveva collaborato alla lotta di liberazione dellIndia -- diventa monaca buddhista. Nel 1961 Bedi fonda a Nuova Delhi lIstituto di Ricerca sul Non-Conosciuto. Nel 1972 si trasferisce in Italia, dove sviluppa la sua peculiare filosofia per lEra Acquariana, tenendo corsi per lapprendimento della Terapia Vibrazionale e dedicandosi allo sviluppo della personalità umana mediante l"espressione psichica". Nel 1981 organizza e presiede a Milano il 2° Congresso Internazionale sulla Reincarnazione e dà inizio al Movimento Mondiale per "vivere secondo la Coscienza Etica" come mezzo per raggiungere la pace sociale. Durante il suo periodo italiano, Baba Bedi ha svolto annualmente -- oltre allorganizzazione di un corpus composto da oltre cento corsi di studio per trasmettere il contenuto della sua ricerca -- un Simposio Acquariano, principale spazio di incontro e comunicazione fra quanti si sono interessati alla Filosofia Acquariana. Il lascito di Baba Bedi XVI in Italia è di una certa consistenza, e alla sua divulgazione devono la nascita vari centri sorti per sua espressa volontà e ancora oggi attivi, che la presente ricerca intende descrivere. Baba Pyare Lal Bedi muore il 31 marzo 1993, e le sue ceneri sono state immerse nel fiume Gange il 4 gennaio 1998.
Centro di Filosofia Acquariana
Il primo centro fondato in Italia da Baba Pyare Lal Bedi -- e che prosegue lattività iniziata in India con lIstituto di Ricerca sul Non-Conosciuto -- sorge a Milano, per iniziativa dello stesso Baba Bedi assieme alla seconda moglie, Antonia Chiappini, alla quale il primo riconosceva la co-paternità dellispirazione originaria: "Questa nuova Scuola di pensiero filosofico è sorta lavorando mano nella mano con mia moglie Antonia Chiappini Bedi, e a lei va la gratitudine della mia anima". Questultima conosce Baba Bedi nel 1974, quando -- alletà di 25 anni -- sta frequentando i corsi di economia e commercio presso lUniversità cattolica di Milano (anche se in seguito consegue la laurea in psicologia). Iniziata una stretta intesa, i due collaborano con vari centri di ricerca spirituale, a Milano, Roma, Torino e Livorno. Nel 1977 -- alla morte della prima moglie, Freda Marie Houlston -- i due si sposano, e nel 1979 fondano ufficialmente il Centro di Filosofia Acquariana, focalizzandosi sulla tecnica vibrazionale, larte psichica, i corsi per la crescita psicologica e per levoluzione della personalità, la ricerca esoterica, la scoperta e lespressione dei talenti e la comunicazione con laldilà attraverso lattivazione della sensibilità psichica. Fino al 1985 il sodalizio è particolarmente stretto, e da quella data in poi i due decidono di suddividersi il lavoro.
Dopo la morte di Baba Bedi, Antonia Chiappini prosegue le attività del Centro di Filosofia Acquariana, insieme a una équipe di collaboratori. La ricerca esoterica che vi si svolge è orientata al togliere il velo fra il visibile e linvisibile, per arrivare alla sorgente di saggezza dentro di sé; per imparare a leggere il libro che ognuno possiede, per crescere ed evolvere verso la perfezione, allargare lo spazio intorno a se stesso, alla sua famiglia, poi a tutta lumanità, infine a ogni oggetto della creazione. Quando lessere umano arriva a questo stadio ha raggiunto la sua finalità, si è liberato "dallego" e la sua coscienza è totalmente illuminata, avendo raggiunto la perfezione. Il Centro prosegue mediante un lavoro che comprende la Tecnica Vibrazionale, lArte di Vivere, corsi per levoluzione e la crescita della personalità, lattivazione dei talenti, la pedagogia e la formazione degli insegnanti, la ricerca esoterica.
A cura del Centro di Filosofia Acquariana sono stati pubblicati ogni anno, dal 1972 al 1993, i testi delle conferenze di Baba Bedi e Antonia Chiappini Bedi, e gli Atti dei vari "Simposi Acquariani". Le Edizioni Primavera Acquariana collegate al Centro di Filosofia Acquariana hanno dato vita, nel 1982, a Risonanza. Rivista davanguardia dellEra Acquariana, diventata nel 1984 Risonanza Acquariana.
Istituto di Pedagogia Acquariana
LIstituto di Pedagogia Acquariana nasce da unidea di Baba Bedi XVI ed è inaugurato a Cittadella, in provincia di Padova, nel novembre del 1992, dopo alcuni anni di riflessione e ricerche (lidea è infatti in gestazione già nel 1989). Alla guida dellIstituto di Pedagogia Acquariana -- al quale sono stati affidati da Baba Bedi, oltre alla trasmissione di tutti i corsi, anche lapplicazione e la diffusione dei principi metodologici ed educativi della ricerca filosofica, etica, antropologica e spirituale e la funzione specifica di preparare gli educatori alla metodologia completa, per realizzare la globalità della filosofia acquariana e della scuola acquariana -- si trova dagli esordi Marilisa Marchiorello, nata a Cittadella nel 1950, dal 1970 terapista della riabilitazione e dal 1980 consulente di metodologie acquariane, la quale nel 1980 aveva già fondato, sempre su impulso di Baba Bedi XVI, il Teatro Sofocle Acquariano, tuttoggi esistente, e al quale sono affidati lo studio, lapplicazione, la sperimentazione e la trasmissione delle metodologie psichiche per lespressione creativa e artistica.
Il termine "acquariano", presente sia nelle attività del Teatro sia in quelle dellIstituto, è posto in relazione allinsegnamento filosofico e cosmologico della "filosofia acquariana" nella proposta di Baba Bedi XVI, la quale intende fornire nuovi strumenti e illuminare di nuove possibilità esistenziali e interpretative la ricerca di crescita evolutiva personale e sociale. Le fondamenta delle dinamiche della "pedagogia acquariana" sono esposte da Baba Bedi XVI già nel 1982, con una conferenza sul tema "La Pedagogia nellEra dellAcquario" in occasione del convegno "Pedagogia e Arte psichica". Le quattro dimensioni alla base della filosofia acquariana sono: autoconoscenza e conoscenza (filosofia, spiritualità e medianità); autocura e dedizione al curare (tecniche del benessere psicofisico); autorealizzazione e realizzazione dei talenti creativi e artistici (creatività e arte); autoeducazione ed educazione alla trasmissione (pedagogia acquariana). In tal senso, le attività dellIstituto di Pedagogia Acquariana si articolano in gruppi di studio per la trasmissione degli insegnamenti di Baba Bedi XVI; gruppi di educazione ai talenti; gruppi di approfondimento nelle metodologie acquariane ideati da Marilisa Marchiorello; gruppi di studio per lapprendimento di nuove dimensioni di spiritualità, arte, pedagogia e tecniche del benessere scoperte ed elaborate da Marilisa Marchiorello; gruppi di educazione per bambini e bambine.
LIstituto di Pedagogia Acquariana pubblica dal 1993 il semestrale Risonanze per Baba Bedi XVI.
La Fonte Acquariana
Abbiamo già accennato al ruolo che svolge la Terapia Vibrazionale nella Filosofia Acquariana. A questa metodologia di guarigione, del tutto peculiare allinsegnamento di Baba Bedi XVI, fa particolare riferimento La Fonte Acquariana -- precedentemente, dal 1990, "Centro nel circolo" --, una rete di centri autonomi sorta a Torino, nel 1992, per opera di Pietra Pareti (nata nel 1954). Gli scopi della Tecnica Vibrazionale possono essere riassunti come segue: togliere la sofferenza; aiutare lessere umano a sviluppare le positività (talenti, capacità e altre risorse); evolvere la coscienza umana. Per le dinamiche che presenta e gli aspetti che tratta, si può dire che la Tecnica Vibrazionale -- oltre a essere un percorso spirituale -- sia una terapia olistica ed energetica che intende agire in profondità nei diversi strati dellesistenza umana, grazie alla "Sensibilità della Luce", componente che -- assieme alla "Forza Vitale" -- costituirebbe lanatomia del sistema umano e avrebbe un suo proprio meccanismo con funzioni curative ed evolutive, al fine di avviare la specie umana verso il suo perfezionamento. La Tecnica Vibrazionale dispone anche di una sua teoria e dinamica, secondo il postulato per il quale ogni organo del corpo umano sarebbe in relazione con le situazioni e stati danimo che lindividuo vive (la paura in relazione con i reni; la rabbia con il fegato; le preoccupazioni con le tempie; lautodeterminazione con il naso; e così via); così, situazioni e stati danimo vissuti negativamente creano squilibri che avvolgono la coscienza "di uno strato di oscurità", con un gradiente di colore che va dal grigio chiaro al nero. Il punto di partenza della Tecnica Vibrazionale è lindividuazione di tutti gli organi coinvolti nello squilibrio e, successivamente, lintervento su ognuno di essi mediante linvio di "Vibrazioni di Luce della Sensibilità Psichica". Perciò, lazione terapeutica della Tecnica Vibrazionale dovrebbe agire su tre livelli: fisico, intellettivo e della coscienza. La Tecnica Vibrazionale, infine, è intesa come una nuova medicina adatta alla Filosofia Acquariana, a sua volta filosofia della Nuova Era: "Compiere tutti i passi e le azioni necessarie al buon funzionamento del corpo e della mente è la base sicura per evolvere spiritualmente".
Come altre realtà ispirate al pensiero di Baba Bedi XVI, La Fonte Acquariana sottolinea il proprio carattere di centro di ricerca e filosofico, con un aspetto anche artistico, salutistico e sportivo, piuttosto che non religioso o spirituale. Il simbolo di Fonte Acquariana è un sole tridimensionale, che rappresenta la coscienza, la luce e la massima espressione della creatività. Allinterno di gruppi di studio e incontri individuali -- la scuola è suddivisa in cinque livelli di base (secondo il modello stabilito da Baba Bedi) -- sono insegnate le tecniche "vibrazionali" di Baba Bedi XVI, la filosofia acquariana, letica, ma non è mancato nel passato un interesse -- che va certamente al di là della spiritualità sikh, anche se oggi abbandonato dal gruppo -- per i cristalli, il massaggio, i fiori di Bach, laikido e il training autogeno. La Fonte Acquariana, con i centri collegati, rappresenta un esempio di gruppo per "una rivoluzione dei valori" che, sorto sulla scia di un maestro di tradizione sikh, ha integrato i suoi insegnamenti con molti altri diffusi nellambiente del New Age; esso conta non più di dieci appartenenti "stretti" (a Torino, nel Trentino e in provincia di Ancona) e alcune decine di frequentatori assidui. Il gruppo pubblica dal 1992 la rivista Fonte Acquariana allorizzonte.
Ego - Centro Culturale di Ricerca Filosofica
La filosofia di fondo del Centro di Ricerca Filosofica Ego ha origine nel pensiero di Baba Bedi XVI, e in particolare sul concetto di "egoismo", ossia un "amare se stesso" finalizzato alla crescita della coscienza nella persona. Fondatrice del centro, fra il 1977 e il 1979, è la torinese -- di origine veneta -- Carla Orfano De Rolandis, nata nel 1943, che incontra Baba Bedi nella primavera del 1974 e che lo segue con dedizione e perseveranza (nel 1984 e 1987 si reca in India, invitata da Baba Bedi) fino alla morte, lavorando in particolare -- in ciò seguendo linsegnamento del suo maestro -- sul proprio "io". Baba Bedi ha seguito personalmente il sorgere e i progressi del Centro di Ricerca Filosofica Ego, fra laltro partecipando ad alcuni incontri ufficiali e pubblici della neonata attività. "Il lavoro che svolge lassociazione Ego -- secondo la ricostruzione di Carla Orfano De Rolandis -- verte nel guardare dentro se stessi e prendere coscienza che oggi più che mai lessere umano deve imparare a vivere il cuore, unico organo fisico legato alla nostra anima. Tutte le lotte delluomo verso lesterno non sono altro che un bisogno nascosto per recepire la propria interiorità, ovvero la propria essenza". È in questottica che il Centro di Ricerca Filosofica Ego "lavora" concentrandosi sul sé, osservando il proprio "io" onde conoscerlo, per poi trascenderlo, nel tentativo di orientare lindividuo a esprimere la propria coscienza e aiutando la comprensione del vivere la "coscienza etica" per arrivare infine allamore, obiettivo dell"era del cuore" al quale si può giungere solo dopo avere ripulito la propria memoria in un percorso di evoluzione della coscienza. Il centro, che opera essenzialmente attraverso degli incontri aperti al pubblico a cadenza settimanale, conta una cinquantina di aderenti, alcuni dei quali vivono allestero (Canada, Stati Uniti dAmerica, Inghilterra).
Centro di Benessere Psicofisico
Il Centro di Benessere Psicofisico è stato fondato nel 1989 da Cristina Aprato a Rivarolo Canavese, in provincia di Torino, località nella quale ha concluso la sua esistenza terrena Baba Bedi XVI. Il centro è nato con lo scopo di fare evolvere la ricerca nellambito della guarigione spirituale, per lapplicazione, la diffusione e la sperimentazione delle tecniche vibrazionali in relazione al benessere psicofisico e per la trasmissione dei corsi per la formazione degli operatori vibrazionali. Nel corso degli anni, il Centro di Benessere Psicofisico non si è dedicato solo alla diffusione degli insegnamenti lasciati da Baba Bedi XVI, preferendo integrarli con altre forme di approccio, quali il test bioenergetico, la floriterapia, la guarigione con le energie degli angeli, la pittura karmica e laura-soma. Le attività del centro hanno richiamato fasce sempre più ampie di interessati e partecipanti ai corsi, che oggi si tengono anche in Svizzera, Francia, Germania e Argentina.
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