CESNUR - Centro Studi sulle Nuove Religioni diretto da Massimo Introvigne
www.cesnur.org

Coronavirus e Shincheonji: una caccia alle streghe da fermare


Siamo studiosi, attivisti per i diritti umani, reporter e avvocati, tutti con un’esperienza considerevole nel campo dei nuovi movimenti religiosi (spregiativamente chiamati «sette» dagli avversari). Alcuni di noi hanno studiato il nuovo movimento religioso cristiano coreano noto come Chiesa Shincheonji di Gesù, Tempio del Tabernacolo della Testimonianza (Shincheonji Church of Jesus, Temple of the Tabernacle of the Testimony, in breve, Shincheonji).


La grande quantità di informazioni inesatte che circolano su Shincheonji e il coinvolgimento di questa Chiesa nella crisi provocata dal coronavirus in Corea del Sud ci preoccupa. Per questo abbiamo intervistato fedeli di Shincheonji e studiosi coreani, ed esaminato documenti sia del governo sudcoreano sia di Shincheonji. Allo scopo di aiutare le organizzazioni internazionali, i media e altri soggetti interessati a comprendere meglio la situazione abbiamo quindi preparato questo “libro bianco”. Nessuno di noi appartiene a Shincheonji, né ci riconosciamo nella sua teologia. Ma le critiche teologiche non devono essere confuse con la discriminazione o con la violazione dei diritti umani.


Massimo Introvigne, Centro Studi sulle Nuove Religioni

Willy Fautré, Human Rights Without Frontiers

Rosita Šorytė, International Observatory of Human Rights of Refugees

Alessandro Amicarelli, attorney, European Federation for Freedom of Belief

Marco Respinti, giornalista

 

Testo del Libro bianco in italiano:

 

Video della conferenza stampa di presentazione (in inglese)

Massimo Introvigne:

 

Rosita Šorytė:

 

Willy Fautré:

 

Alessandro Amicarelli:

 

Vedi anche: Human Rights Without Frontiers, Coercive Change of Religion in South Korea: A Report on the Practice of Kidnapping, Confinement, and Forced De-Conversion in South Korea, 2020.