Il convegno, organizzato in collaborazione con l'on. Luigi Lacquaniti, intende affrontare il caso, particolarmente attuale, delle violazioni della libertà religiosa in Russia, che interpella l’Europa e tutti coloro che sono impegnati a salvaguardare questo diritto fondamentale. Un caso eclatante, a questo proposito, ancorché non unico, è quello della "liquidazione" della Congregazione dei Testimoni di Geova. Altri movimenti rischiano ora di essere "liquidati" sulla base delle stesse accuse di "estremismo" rivolte contro i Testimoni di Geova, sostenute da forze politiche, religiose e culturali che non accettano la nozione di libertà religiosa consacrata dalle convenzioni internazionali. Questa nozione include anche la libertà di proselitismo, negata dalle leggi Yarovaya del 2016 che limitano in modo inaccettabile le attività missionarie delle minoranze religiose e sono state criticate dalle maggiori organizzazioni internazionali.
Programma
2 p.m. Saluti dell’on. Luigi Lacquaniti e altri parlamentari
2.30 p.m. Relazione di apertura: La costruzione sociale dell'"estremismo" in Russia. Dal caso Testimoni di Geova al caso Scientology e oltre - Massimo INTROVIGNE (CESNUR)
2.50 p.m. La libertà religiosa in Russia: considerazioni legali - Cole DURHAM e James TORONTO (Brigham Young University)
3:10 p.m. Il ruolo della FECRIS e delle organizzazioni anti-sette in Russia - Patricia DUVAL (Avvocato del Foro di Parigi)
3:30 p.m La libertà religiosa in Russia come problema europeo - Germana CAROBENE (Università di Napoli)
4.00 p.m. La libertà religiosa in Russia: una tavola rotonda. Presiede e conclude: Raffaella DI MARZIO (Direttrice Centro Studi LIREC). Con la partecipazione di Davide ROMANO (Direttore di Coscienza e Libertà, Organo di stampa dell’AIDLR), Fabio PIANIGIANI (ISKCON) e altri membri di comunità religiose e associazioni di difesa dei diritti umani.
Alcune relazioni saranno in lingua inglese: ne sarà distribuito il testo in italiano.
È necessario iscriversi al Convegno entro il 22 settembre 2017, fornendo nome, cognome, ed eventuale ente/associazione di appartenenza.
Informazioni, iscrizioni e accrediti stampa: raffaelladimarzio@gmail.com e cesnur_to@virgilio.it.
Per accedere alla Camera è obbligatorio un documento di riconoscimento valido.
Per gli uomini sono obbligatorie giacca e cravatta.
L'accesso alla sala è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.