Il documentario tratta della devozione del popolo peruviano in Italia al Cristo Crocefisso, il Signore dei Miracoli. La devozione risale all’anno 1651 e nacque nella periferia della città di Lima durante il Vice-Regno del Perù. Oggi l’immagine è venerata durante il mese di ottobre, in Perù e in ogni Paese dove esiste una comunità di immigranti peruviani, che formano la Hermandad del Señor de los Milagros (Confraternita del Signore dei Miracoli). Quella di Roma è la più significativa delle comunità all’estero, per la sua presenza nella Città Eterna e la sua vicinanza al successore di San Pietro.
Introduzione: Massimo Introvigne (Università Pontificia Salesiana, Torino), direttore del CESNUR (Centro Studi sulle Nuove Religioni) e Higinio Cherres, Mayordomo General della Hermandad del Señor de los Milagros di Torino.
Presentazione della regista Verónica Roldán (Università Roma Tre) e proiezione del film.
Tavola rotonda moderata da PierLuigi Zoccatelli, vice-direttore del CESNUR, con la partecipazione della regista, di Stefania Palmisano (Università di Torino), di Franco Garelli (Università di Torino) e di Luigi Berzano (Università di Torino).
Per informazioni:
CESNUR - Tel.: 011-541950 Fax: 011-541905 E-mail: cesnur_to@virgilio.it