("Maria Ausiliatrice", n. 7, luglio-agosto 2001)
Il CESNUR (Centro Studi delle Nuove Religioni), fondato e diretto da Massimo Introvigne, dopo una ricerca durata oltre dodici anni, e costantemente aggiornata, presenta il risultato finale del suo lavoro: unopera imponente e indispensabile per quanti desiderano farsi unidea complessiva del panorama religioso italiano. È facile constatare che al passaggio allepoca cosiddetta post-moderna, si sono determinati cambiamenti significativi anche nel settore della religiosità. Il fenomeno del ritorno del religioso è così evidente da non poter essere ignorato, di qui lattualità di questa enciclopedia che presenta ampie introduzioni storiche, dati statistici attendibili e aggiornati, analisi dottrinali di oltre seicento realtà religiose e spirituali presenti nel nostro Paese, su molte delle quali, note o discrete, getta una luce nuova.
La costruzione di una mappa delle religioni in un contesto di continua mutazione del quadro religioso, era una sfida affascinante e un rischio, ma possiamo con sicurezza affermare che il CESNUR lha superato felicemente.
La scelta di suddividere il materiale non per ordine alfabetico, ma per famiglie spirituali, raggruppate in quaranta categorie, dovrebbe rendere lopera, nelle intenzioni degli autori, leggibile - dalla prima pagina allultima - e non solo utile come testo di riferimento per le singole voci.
È unopera collettiva, a cui hanno collaborato i migliori esperti sugli specifici argomenti. Il coordinamento redazionale è stato curato da Massimo Introvigne e PierLuigi Zoccatelli, rispettivamente direttore e ricercatore del CESNUR. Per la sua completezza e autorevolezza, questopera segna un punto fermo di percezione e informazione del pluralismo religioso in Italia.
Un ricco indice analitico, rende lopera di facile consultazione. Bisogna dar atto con soddisfazione che lEditrice Elledici, con questa Enciclopedia, ha colmato una grave lacuna nel panorama delleditoria cattolica.
Lopera si raccomanda a tutti gli studiosi: riesce indispensabile per i parroci ai quali sovente si rivolgono i fedeli per avere informazioni sui nuovi gruppi religiosi e sulle sette.
You can now order your copy of CESNURs Enciclopedia delle religioni in Italia
[Home Page] [Cos'è il CESNUR] [Biblioteca del CESNUR] [Testi e documenti] [Libri] [Convegni]
[Home Page] [About CESNUR] [CESNUR Library] [Texts & Documents] [Book Reviews] [Conferences]