("la Fedeltà", anno 104, numero 19, 23 maggio 2001)
Esce in questi giorni nelle librerie per i tipi della Elledici lEnciclopedia delle Religioni in Italia, realizzata dagli studiosi del Cesnur (Centro Studi Nuove Religioni). Si tratta di unopera di 1000 pagine, con ampie introduzioni storiche, dati statistici, indirizzi, numeri di telefono, collegamenti Internet e analisi dottrinali di 616 realtà religiose e spirituali presenti in Italia (da notare che solo gli Usa ci superano con 1500 "sigle"), divise in 40 categorie.
"La percezione del pluralismo religioso in Italia non sarà più come prima", dice PierLuigi Zoccatelli, vicedirettore del Cesnur, che con Nelly Ippolito Macrina e Verónica Roldán e sotto la guida di Massimo Introvigne, ha contribuito alla redazione delle voci di questopera imponente.
Dalla ricerca emerge che i cattolici italiani "ufficiali" - che risultano battezzati - sono circa il 97%, mentre i praticanti sono compresi fra il 35% e il 40% con incrementi piccoli ma significativi rispetto a rilevazioni dellinizio del decennio 1980 e di quello successivo. Quanti invece dichiarano unidentità religiosa diversa dalla cattolica sono circa 1.100.000 - i cittadini italiani - e poco meno di 2 milioni con gli immigrati non cittadini: in questarea si trovano gli islamici, induisti, buddisti, le religioni sikh e radhasoami, il protestantesimo pentecostale e battista di origine asiatica e africana, e una presenza cristiano-ortodossa da Balcani ed Europa Centro-Orientale di dimensioni notevoli (160.000 persone circa), insieme coi copti dallAfrica ed i Testimoni di Geova che sono 400.000. Pertanto sul totale della popolazione (57.440.000 cittadini italiani) si arriva all1.92%; inoltre, se si considerano i residenti (circa 59-60 milioni, cifra incerta a causa dellimmigrazione clandestina) gli appartenenti a minoranze religiose salgono intorno al 3.50%. Si tratta, dicono al Cesnur, di presenze abbastanza significative anche numericamente.
("la Fedeltà", 21 febbraio 2001)
I ricercatori del Cesnur (Centro Studi Nuove Religioni), in particolare Massimo Introvigne e PierLuigi Zoccatelli, stanno realizzando una enciclopedia delle religioni in Italia, che presto uscirà per la Elledici.
"Innanzitutto questopera saluta e congeda il dato - spiega Massimo Introvigne - molte volte ripetuto, ma che almeno dagli anni 1980 non è mai stato vero, secondo cui le minoranze religiose in Italia rappresentano globalmente l1% della popolazione. Anche se in molti casi le statistiche sono difficili, i totali relativi a quanti chiaramente manifestano unidentità religiosa diversa dalla cattolica danno circa 1.100.000 di persone, se si prendono in esame i cittadini italiani, e poco meno di 2 milioni se si aggiungono gli immigrati non cittadini (il che ha rilievo principalmente per il mondo islamico, il buddismo, le religioni sikh e radhasoami, un robusto protestantesimo pentecostale e battista di origine cinese, coreana, filippina e africana, e unimmigrazione cristiano-ortodossa dallEst europeo di proporzioni notevoli, cui si aggiungono i copti provenienti da diversi paesi dellAfrica). Siamo dunque - aggiunge Introvigne - ad una percentuale sul totale della popolazione (fissato a 57.440.000 cittadini italiani) dell1.92%, quasi il doppio del mitico 1% più volte infondatamente menzionato; se si considerano i residenti sul territorio (valutati tra i 59 e i 60 milioni, cifra comunque più incerta per la difficoltà di precisare il dato dellimmigrazione clandestina) gli appartenenti a minoranze religiose salgono intorno al 3.50%.
Le sigle sono almeno 600 per le quali abbiamo compilato tante schede in quanto realtà religiose di una certa consistenza, e sono tante. La tendenza alla crescita dei fedeli è certamente fisiologica per la presenza di immigrati, ma le cifre sui musulmani, per fare lesempio oggi di moda, a parere dei ricercatori che più specificamente se ne sono occupati, vanno ridimensionate rispetto al milione di cui si scrive sui mass-media, ma non va né sottovalutata né eccessivamente enfatizzata. Diciamo - conclude - che il paragone coi cattolici ci consente di riportare le cose al loro giusto rapporto: battezzati 97%, praticanti e in contatto frequente con la Chiesa fra il 35 e il 40%".
You can now order your copy of CESNURs Enciclopedia delle religioni in Italia
[Home Page] [Cos'è il CESNUR] [Biblioteca del CESNUR] [Testi e documenti] [Libri] [Convegni]
[Home Page] [About CESNUR] [CESNUR Library] [Texts & Documents] [Book Reviews] [Conferences]