CESNUR - center for studies on new religions

Tutte le religioni d’Italia, dall’A alla Z

Dai valdesi ai rosacroce, dai quaccheri ai hassidim. Una grande guida di viaggio alla scoperta delle fedi

di Sandro Magister ("L'Espresso online", 14 giugno 2001)

Non sgomentatevi per la mole. Le più di mille pagine di questo volumone non sono da leggere tutte d’un fiato. Sono da sfogliare, da consultare. Tutte le centinaia di sigle religiose presenti in Italia hanno il loro bravo capitolo ben documentato.

Ma questa enciclopedia è molto più di un repertorio. È organizzata non per ordine alfabetico, ma per famiglie spirituali, con ampie e acute introduzioni. E il navigare tra le varie introduzioni, a partire dalla prima, è la più bella avventura che questo libro vi offre. Alla scoperta del vero volto del fenonemo religioso in Italia.

Che non è affatto una realtà residuale, erosa da una secolarizzazione inesorabilmente avanzante. No. In tutto l’Occidente il fenomeno religioso è indiscutibilmente vivo. E persino in ripresa quantitativa rispetto ai decenni passati. Ma è la sua qualità che è cambiata. Investendo anche le grandi Chiese storiche. Il carisma tende a prevalere sull’istituzione, il mito sul logos.

L’enciclopedia è frutto di un lavoro a più mani. Ma tenacemente disciplinate da uno studioso che è ormai una celebrità mondiale del ramo: Massimo Introvigne, fondatore e direttore del Cesnur, Centro studi sulle nuove religioni.

copertina - cover
Enciclopedia delle Religioni in Italia: ora pubblicata!

You can now order your copy of CESNUR’s Enciclopedia delle religioni in Italia

ordina questo libro

[Home Page] [Cos'è il CESNUR] [Biblioteca del CESNUR] [Testi e documenti] [Libri] [Convegni]

cesnur e-mail

[Home Page] [About CESNUR] [CESNUR Library] [Texts & Documents] [Book Reviews] [Conferences]