Massimo Introvigne - PierLuigi Zoccatelli, New Age - Next Age. Una nuova religiosità dagli anni '60 a oggi, Giunti, Firenze 1999 (disponibile anche in allegato al mensile Storia e Dossier, febbraio 1999)

Dall'introduzione: (...) Se New Age ed Età dell'Acquario sono sinonimi, New Age e Next Age indicano invece due realtà parzialmente diverse. L'espressione Next Age è meno universalmente nota di New Age. Hanno cominciato a sentirla, un po' dovunque nel mondo, gli appassionati di musica New Age, a cui da qualche anno è proposto il Next Age come un nuovo genere, definito peraltro in modo vago. In alcuni paesi europei - fra cui l'Italia - Next Age è stato utilizzato dai new ager per indicare una fase ulteriore nello sviluppo della loro corrente, dove l'accento passa dalla trasformazione planetaria (un sogno utopico troppo a lungo annunciato e mai raggiunto) alla trasformazione individuale, un obiettivo che sembra meno chimerico e più immediatamente a portata di mano.
Con altri nomi (l'espressione Next Age è pressoché ignota negli Stati Uniti fuori della sfera musicale) lo stesso fenomeno si osserva in tutto il mondo, mentre il New Age - con i suoi orizzonti planetari e collettivi - inizia, dopo trent'anni, a mostrare segni di invecchiamento e di crisi particolarmente nei suoi paesi di origine, Gran Bretagna e Stati Uniti. Con la rinuncia alle aspirazioni globali e il ripiegamento sull'individuo e sul suo benessere, la "spiritualità del Sé" rischia di diventare "spiritualità del Me". Se si tratti di uno sviluppo, di una fine o di una trasformazione del New Age così come La profezia di Celestino o, molti anni prima, Aquarius ce lo avevano presentato è una domanda cui - ci auguriamo - il lettore potrà dare una risposta personale dopo aver letto le pagine che seguono.


Back to the CESNUR Page on New Age


[Home Page] [Cos'è il CESNUR] [Biblioteca del CESNUR] [Testi e documenti] [Libri] [Comunicati stampa] [Convegni]

[Home Page] [About CESNUR] [CESNUR Library] [Texts & Documents] [Books] [Press Releases] [Conferences]

Revised last: 25-11-1999