ASSOLTI I "BAMBINI DI SATANA" A BOLOGNA
COMUNICATO STAMPA DEL CESNUR (CENTRO STUDI SULLE NUOVE RELIGIONI)

(m.i.) Torino, 21 giugno 1997. Il CESNUR (Centro Studi sulle Nuove Religioni) è il maggiore centro europeo di studi e ricerche sui nuovi movimenti religiosi. La sua biblioteca possiede, in particolare, una delle maggiori collezioni mondiali sul satanismo e il suo direttore, il professor Massimo Introvigne, è autore di una monumentale "Indagine sul satanismo" (Mondadori, 1994) e del più recente "Il satanismo" (Elle Di Ci, 1997). Di fronte alla sentenza del 20 giugno della Corte d'Assise di Bologna, che ha assolto "perché il fatto non sussiste" sei esponenti (o presunti tali) dei Bambini di Satana Luciferiani (BSL), un movimento satanista fondato nei primi anni 1980 da Marco Dimitri, accusati di stupro e di violenze su minori da una ex-adepta, condannando il solo Dimitri per un reato fiscale minore, Introvigne si dichiara "non particolarmente sorpreso". "E' tipico di un certo anti-satanismo militante - spiega - cadere in esagerazioni grottesche, che hanno di solito un effetto contrario. Intorno al processo di Bologna si sono mossi troppi anti-satanisti dilettanti che hanno mescolato senza discernimento realtà e fantasia, rendendo alla fine inevitabile l'assoluzione". "La sentenza - commenta il CESNUR - non modifica un giudizio di riprovazione morale sulle idee di Dimitri e sul 'testo sacro' dei Bambini di Satana, il 'Vangelo Infernale', che istiga all'odio e alla violenza, anche sessuale, e sul satanismo in genere, che rimane un fenomeno deteriore e pericoloso". Ma "un principio che va accolto con favore è quello secondo cui le testimonianze degli ex membri di una 'setta' - anche la peggiore del mondo - non vanno prese per oro colato né accettate senza discutere. Sono sempre necessari riscontri ulteriori". "L'anti-satanismo dilettante ed esagerato - conclude Introvigne (che, contrariamente a quanto riportato da alcuni organi di stampa, non è stato citato come testimone né ha in alcun modo partecipato al processo di Bologna, su cui anzi si è astenuto fino alla sentenza da ogni commento pubblico) - gioca paradossalmente a favore del satanismo nella società, perché crea un clima in cui qualunque critica del satanismo viene guardata con fastidio e con scetticismo. L'episodio di Bologna dimostra che gioca a favore dei satanisti anche nelle aule dei tribunali".

[Home Page] [Cos'è il CESNUR] [Biblioteca del CESNUR] [Testi e documenti] [Libri] [Convegni]

[Home Page] [About CESNUR] [CESNUR Library] [Texts & Documents] [Book Reviews] [Conferences]

Web design by MoreOrLess