CESNUR - Centro Studi sulle Nuove Religioni diretto da Massimo Introvigne
www.cesnur.org

Introvigne, Santoro e il Grande Fratello: "In onda (forse) una bufala dolosa, buona per fare la solita caciara"

(il Foglio, 31 maggio 2007)

Roma. A commentare il famigerato video della Bbc sui preti pedofili nella puntata di Annozero intitolata “Non commettere atti impuri” stasera ci saranno il matematico e ateista osservante Piergiorgio Odifreddi, monsignor Rino Fisichella, rettore della Pontificia Università Lateranense, e don Fortunato Di Noto, fondatore del Telefono Arcobaleno e di Meter, associazione che combatte la pedopornografia su Internet. Parteciperà alla trasmissione anche Colm O’Gorman, il giornalista irlandese autore del video della Bbc, mentre non ci sarà il sociologo Massimo Introvigne, direttore del Centro studi sulle nuove religioni, che da anni si occupa delle polemiche sui casi di pedofilia in cui sono coinvolti sacerdoti cattolici americani. Prima invitato, poi “disinvitato”, a due giorni dalla messa in onda dalla trasmissione, Introvigne si è sentito cortesemente spiegare da una collaboratrice di Santoro che la sua partecipazione era stata cancellata, a causa di non meglio identificati “motivi di casting”.

Fermo restando che Santoro ha il diritto di invitare chi vuole, ma anche che Annozero non è (o quantomeno non dovrebbe essere) il Grande Fratello, sorge il fondato sospetto che Introvigne si sia rivelato, per i gusti del padrone di casa, un po’ troppo schierato e competente. Nei giorni scorsi, lo studioso torinese aveva promosso un appello, al quale hanno aderito anche una ventina di parlamentari di entrambi gli schieramenti, nel quale i firmatari affermano di non essere affatto contrari a trasmissioni televisive dove si affronti con serietà il “problema reale e doloroso” dei preti pedofili. Chiedevano però che non fosse trasmesso “da una rete pubblica, sostenuta dal canone di tutti gli italiani” un documentario “sensazionalistico e falso” di cui elencavano, punto per punto, gli errori materiali. Spiegavano, insomma, perché “Sex Crimes and the Vatican”, spacciato per un documento-bomba, altro non è che un petardo maleolente, zeppo di falsità marchiane, a cominciare da quella che spaccia per “documento segreto” la lettera firmata nel 2001 dall’allora cardinale Ratzinger, nella quale si fissava il regolamento di attuazione di una lettera apostolica di Giovanni Poalo II sui processi canonici. Quello che il video della Bbc definisce “documento segreto”, non soltanto era stato immediatamente pubblicato nel bollettino ufficiale del Vaticano, ma da allora continua a essere consultabile sul sito della Santa Sede.

È solo una delle tante prove che dimostrano come quella della Bbc, rilanciata da Santoro, sia un’operazione basata su menzogne facilmente smascherabili, nella quale la parte di “fiction” prevale di gran lunga su quella della “documentazione”. Un’operazione per nulla interessata a raccontare davvero il fenomeno dei preti pedofili e chiaramente indirizzata a costruire una leggenda nera intorno alla figura di Papa Ratzinger, dipinto come trentennale insabbiatore di abusi e protettore di preti criminali.

L’operazione è rozza e gaglioffa, ma per ora appare riuscita, almeno a leggere l’effervescente sito di Annozero. Dove, nel forum governato dalla musa della “generazione zero”, Beatrice Borromeo, si accumulano anatemi contro la chiesa cattolica, si grida alla libertà di informazione conculcata (per via delle polemiche sull’opportunità che la televisione di stato acquistasse e mandasse in onda il video della Bbc, peraltro già dilagante sul web), si alzano barriere virtuali in difesa di un prodotto che documenta semplicemente lo spaventoso pressappochismo e la tendenziosità di chi lo ha confezionato.

Ieri il Consiglio d’amministrazione della Rai ha affrontato la vicenda, e se non interverranno novità nella riunione prevista per stamattina, la gogna santoriana avrà corso come da palinsesto.

Vedi anche:

Annozero su sacerdoti e pedofilia: le pagelle di Massimo Introvigne

Appello contro un documentario sensazionalistico e falso - Quanti sono i preti "pedofili"?

Il documentario sui preti pedofili: tante bugie sul caso O'Grady, di Massimo Introvigne

Molto rumore per nulla. Il Papa, la pedofilia e il documentario "Sex Crimes and the Vatican", di Massimo Introvigne. Vedi anche La congiura degli ignoranti (il Giornale, 23 maggio 2007)

Da quando la Bbc è screditata la Rai ha deciso di imitarla, di Massimo Introvigne (il Foglio, 31 maggio 2007)