CESNUR - Centro Studi sulle Nuove Religioni diretto da Massimo Introvigne
www.cesnur.org

Massimo Introvigne, La Turchia e l'Europa. Religione e politica nell'islam turco, Sugarco, Milano 2006, 144 pp., euro 14,80, ISBN 88-7198-506-0

Massimo Introvigne, La Turchia e l’Europa. Religione e politica nell’islam turco
ordina questo libro

La Turchia bussa alle porte dell'Unione Europea, e il dibattito sulla risposta da dare alla richiesta di adesione turca è circondato da una notevole carica emotiva. Le questioni economiche, demografiche, finanziarie e migratorie, per quanto importanti, diventano secondarie di fronte al problema di fondo, che è religioso. Quale tipo di islam entrerebbe in Europa con la Turchia? Il fatto che un partito di ispirazione islamica abbia vinto le elezioni del 2002 e governi la Turchia deve preoccupare gli europei? In Turchia la cultura islamica dominante è «fondamentalista»? Come coesiste il successo elettorale dell'islam politico con il laicismo turco di Kemal Atatürk? A queste domande risponde Massimo Introvigne: sociologo, studioso delle diverse correnti islamiche e dei nuovi movimenti musulmani nati in Turchia, è da tempo frequente visitatore e attento osservatore dei loro convegni, delle loro istituzioni educative, della loro azione politica nazionale e internazionale. Un libro che - concentrando la sua attenzione sulla religione, e presentando la situazione attuale a partire da un'ampia ricognizione storica - non pretende di dare risposte definitive alla questione del rapporto tra la Turchia e l'Europa, che non è soltanto religiosa. Offre però una mappa del complesso, non monolitico anzi ampiamente variegato e diverso, islam turco nelle sue dimensioni insieme religiose e politiche, fornendo così gli elementi essenziali per impostare un problema - quello delle relazioni turco-europee - che non è nato negli ultimi anni ma preoccupa sia i turchi, sia gli europei da almeno tre secoli.

Massimo Introvigne è fondatore e direttore del CESNUR (Centro Studi sulle Nuove Religioni) e membro del gruppo «Religioni» dell'Associazione Italiana di Sociologia. È autore di oltre trenta volumi e di oltre cento articoli in materia di religioni contemporanee, molti dei quali dedicati ai nuovi movimenti religiosi, al fondamentalismo e al terrorismo di matrice religiosa. È stato fra i primi a far conoscere in Italia la teoria sociologica dell'economia religiosa, insieme al padre della quale, Rodney Stark, ha pubblicato nel 2003 Dio è tornato, seguito nel 2004 da Fondamentalismi, che applica le stesse categorie al tema degli estremismi religiosi. Per Sugarco ha pubblicato tra l'altro, nel 2005, La nuova guerra mondiale. Scontro di civiltà o guerra civile islamica?

RECENSIONI

La convivenza in un Paese "laboratorio", di Filippo Salatino (il Quotidiano di Calabria e Basilicata, 7 febbraio 2006)

Recensione di Enzo Arceri (il Foglio, 18 febbraio 2006)

Segnalazione di Padre Giandomenico Mucci, S.J. (La Civiltà Cattolica, anno 157, Vol. I, quaderno n. 3737, 4 marzo 2006)

Un'idea kemalista della Turchia, di Alfonso Piscitelli (L'Indipendente, 3 maggio 2006)

Quando “turco” era un insulto, di Farian Sabati (Il Sole 24 Ore, 7 maggio 2006)

La Turchia e l’Europa. Religione e politica nell’Islam turco, di Vincenzo Scarpello (Il Corriere del Sud, anno XV, n. 8, 1-15 giugno 2006)

Massimo Introvigne, La Turchia e l'Europa. Religione e politica nell'islam turco, Sugarco, Milano 2006, di Simona Scotti (Religioni e Società, anno XXI, n. 55, maggio-agosto 2006, p. 126)

Massimo Introvigne, La Turchia e l'Europa. Religione e politica nell'islam turco, di Mario Secomandi (Ragionpolititica.it, 28 novembre 2006)