CESNUR - center for studies on new religions

Nota sulla Chiesa di Satana di San Francisco

Massimo Introvigne

Negli anni 1960 la Chiesa di Satana di San Francisco si è posta alle origini del satanismo contemporaneo e ne ha ampiamente determinato un’immagine che dura ancora oggi, benché negli ultimi anni la sua attività si sia ridotta ai minimi termini. Il suo fondatore, Anton Szandor LaVey (1930-1997), ha raccontato per anni ai giornalisti una versione pittoresca della storia della sua vita, che ha continuato a essere ripetuta fino agli anni 1990, quando una serie di articoli del giornalista del New Yorker Larry Wright hanno dimostrato che la maggior parte dei particolari era falsa. Il vero nome di LaVey era Howard Stanton Levey. Non ci sono prove che, come più tardi avrebbe riferito, fosse nato con una coda (poi rimossa da un chirurgo) e fin da ragazzino avesse visitato la maggioranza dei paesi europei. Secondo le indagini (piuttosto minuziose) di Wright anche le storie raccontate da LaVey su un suo passato di domatore di leoni in un circo, una sua attività di fotografo presso il Dipartimento di Polizia di San Francisco, una relazione amorosa (per quanto breve) con Marilyn Monroe (1926-1962), e una sua nomina come “organista ufficiale” della città di San Francisco sono completamente false. E’ vero che negli anni 1950 LaVey si guadagnava da vivere suonando l’organo in night club, ristoranti e cerimonie (occasionalmente, anche organizzate dal comune), e che i relativi introiti gli permisero nel 1956 di acquistare la “Casa Nera”, più tardi divenuta famosa (o famigerata) sita all’indirizzo 6114 California Street a San Francisco. Nel 1960 LaVey divorzia dalla prima moglie, Carole Lansing, e inizia una convivenza con la diciassettenne Diane Hegarty che durerà fino al 1984.
Nel 1951, LaVey aveva cominciato a interessarsi alle idee dell’occultista inglese Aleister Crowley (1875-1947), e aveva aderito a un gruppo dell’O.T.O. (l’Ordo Templi Orientis, a suo tempo diretto da Crowley) a Berkeley, collegato alla Agapé Lodge di Pasadena fondata da Wilfred Talbot Smith (1885-1957) e Jack Parsons (1914-1952). Negli anni successivi, LaVey diventa piuttosto critico nei confronti di Crowley e dell’O.T.O.; ma nel frattempo in questo ambiente ha incontrato il regista underground Kenneth Anger (pseudonimo di Kenneth William Anglemyer, 1927-). Nel 1961, LaVey e Anger fondano un’organizzazione chiamata Magic Circle, il primo nucleo della Chiesa di Satana, fondata a sua volta il 30 aprile 1966.
Nei tolleranti anni 1960, il satanismo diventa una moda in California (una delle prime aderenti ala Chiesa di Satana è l’attrice Jayne Mansfield, 1933-1967), ed è accolto con una simpatia che oggi sembra sorprendente dai media locali. LaVey è persino assunto come consulente da Roman Polanski per il suo film del 1968 Rosemary’s Baby, basato sul romanzo omonimo di Ira Levin, il che lo rende ancora più famoso. La pubblicazione da parte di LaVey di The Satanic Bible nel 1969 chiarisce che la Chiesa di Satana non promuove il male in quanto tale, né crede che il Diavolo esista veramente. Si tratta piuttosto di un paradossale “movimento del potenziale umano”, anticristiano e laicista in modo militante, dedito all’esaltazione di un tipo umano che, liberato dalle superstizioni religiose e dalla nozione di peccato inculcata dal cristianesimo, possa vivere felice e prosperare nel pieno godimento di quanto la vita ha da offrire.
LaVey, in questo senso, è profondamente influenzato dalla romanziera atea, teorica del capitalismo assoluto, Ayn Rand (pseudonimo di Alice Rosenbaum, 1905-1982), ed è sulla base dei suoi romanzi che afferma che l’egoismo, non l’altruismo, è alle radici della felicità personale e sociale. I rituali di LaVey onorano Satana in un modo puramente simbolico (giacché, precisamente, la Chiesa da lui fondata non ritiene che Satana esista veramente), ancorché la versione di The Satanic Rituals pubblicata in volumetto nel 1972 sia una versione ampiamente riveduta e corretta per il pubblico esterno dei riti effettivamente praticati dai seguaci di LaVey, ampiamente improntati alle pratiche di magia sessuale di Crowley cui invece non si fa cenno nella pubblicazione del 1972.
Nel 1968, LaVey incontra Michael Aquino, un ufficiale dell’esercito americano specializzato in controspionaggio e disinformazione che (a differenza di LaVey) può vantare un’educazione universitaria. Gradualmente, Aquino diventa il principale organizzatore della Chiesa di Satana, che struttura in unità locali chiamate, ciascuna, “grotto”, e arriva a reclutare circa trecento membri attivi (molti altri si limitano a pagare una quota annuale e ricevere informazioni per posta). All’inizio degli anni 1970 scoppia però un contrasto tra LaVey e Aquino. Dal punto di vista ideologico, Aquino comincia a credere nell’esistenza reale e fisica di Satana (che preferisce chiamare Set), un’entità con cui è possibile a certe condizioni entrare in comunicazione, il che lo porta a ripudiare la versione “razionalista” del satanismo predicata da LaVey. Dal punto di vista organizzativo, Aquino resta legato al modello dei “grottos”, mentre LaVey si dichiara non interessato a gestire un sistema che assomiglia a una Chiesa tradizionale, tanto più quando alcuni leader locali si mettono nei pasticci con la legge per diversi piccoli reati (dal canto suo, LaVey non cessa di vantare la sua scrupolosa osservanza di tutte le leggi dello Stato, da non confondere con il suo disprezzo per le leggi della morale e delle religioni). Nel 1975, Aquino e diversi dirigenti importanti dei “grottos” si separano da LaVey e fondano il Tempio di Set (sito Internet www.xeper.org), che promuove un satanismo “occultista” fondato sulla convinzione che Set-Satana esista veramente ed è oggi la maggiore organizzazione satanista su scala mondiale.
Lasciando la Chiesa di Satana, Aquino ne prevede la rapida sparizione: ma la sua profezia non si rivela del tutto esatta. Per molti anni la Chiesa di Satana rimane una semplice organizzazione di vendita per corrispondenza di tessere, diplomi, oggetti rituali e pubblicazioni, dopo che le riunioni delle unità locali sono cessate. Ma proprio questo basso profilo aiuta LaVey a tenersi lontano dai guai quando, dopo il processo di Charles Manson (1971) e l’affermarsi dei movimenti anti-sette, i media americani rovesciano il loro atteggiamento precedente di benevola tolleranza e iniziano campagne contro il satanismo. Dieci anni dopo, negli anni 1980, l’anti-satanismo e i movimenti anti-sette entrano in crisi a causa delle loro stesse esagerazioni, il che permette a LaVey di rilanciare un’attività pubblica, sia pure su scala limitata. Cruciale, da questo punto di vista, è il ruolo di Blanche Barton, la nuova compagna di LaVey dopo la fine, nel 1984, della sua convivenza con Diane. Benché piuttosto diverse fra loro nel carattere, anche le due figlie di LaVey, Karla e Zeena, collaborano a rendere di nuovo nota la Chiesa di Satana, tra l’altro partecipando a trasmissioni televisive. Nel 1990, tuttavia, Zeena ripudia pubblicamente sia la Chiesa di Satana sia quello che chiama il suo “non-padre”, e – dopo avere fondato con il marito, lo scrittore underground Nikolas Schreck, varie organizzazioni di vita piuttosto effimera – finisce per aderire al Tempio di Set di Aquino dove oggi ha il ruolo di gran sacerdotessa. Nello stesso anno 1990, LaVey è vittima di un infarto, che riduce di molto le sue attività. Ancora una volta, sembra che la Chiesa di Satana sia sul punto di chiudere i battenti. La tengono in vita – benché si tratti di una vita quasi vegetativa – Blanche Barton e uno dei più affezionati discepoli di LaVey, Peter Gilmore. Sostanzialmente, la Chiesa di Satana è oggi un’organizzazione di vendita per corrispondenza di tessere e diplomi di membro, e altro materiale, a chiunque li richieda (ora principalmente tramite il sito Internet www.churchofsatan.com), anche se Gilmore e altri discepoli mantengono in vita un’attività rituale, ridotta ai minimi termini e concentrata principalmente a New York, dove la Chiesa di Satana ha ora spostato la sua sede.
Il sito Internet www.churchofsatan.org, invece, non appartiene (nonostante le apparenze) alla Chiesa di Satana fondata da LaVey ma a un gruppo scismatico, chiamato The First Church of Satan, diretto da Daemon Egan (pseudonimo di John Dewey Allee) e con sede a Salem, nel Massachusetts. I critici descrivono la First Church of Satan come una trappola per ingenui disposti a comprare via Internet oggetti “satanici” a prezzi elevati, mentre Egan afferma di mantenere vive le idee originarie di LaVey. La figlia maggiore di quest’ultimo, Karla LaVey, dal canto suo ha collaborato per un paio di anni, dopo la morte del padre, con Blanche Barton, ma i rapporti fra le due si sono deteriorati a causa di una disputa sull’eredità di LaVey, e nel 1999 Karla ha fondato a San Francisco una sua organizzazione chiamata First Satanic Church (sito Web: www.satanicchurch.com). La controversia e la successiva causa legale sull’eredità hanno coinvolto anche Zeena, e Blanche Barton vi ha rappresentato pure gli interessi del figlio, Xerxes LaVey, nato nel 1993 e destinato un giorno, secondo il padre, a succedergli alla guida della Chiesa di Satana. La causa sull’eredità ha formato oggetto di transazione, ma il piccolo mondo di satanisti che si richiamano all’evento di fondazione del 1966 rimane diviso fra Chiesa di Satana, Tempio di Set, First Church of Satan, First Satanic Church, e una dozzina di scismi minori. Molte di queste organizzazioni sono piccole o piccolissime, e sommando i loro membri nel mondo non si arriva ai mille adepti, anche se molti di più sono coloro che – senza mai avere avuto un contatto personale con una delle Chiese di Satana – hanno “aderito” per posta o via Internet pagando una quota e rimangono quindi negli indirizzari di questi gruppi.

[Home Page] [Cos'è il CESNUR] [Biblioteca del CESNUR] [Testi e documenti] [Libri] [Convegni]

cesnur e-mail

[Home Page] [About CESNUR] [CESNUR Library] [Texts & Documents] [Book Reviews] [Conferences]