CESNUR - center for studies on new religions

Perché Milingo afferma di non avere lasciato la Chiesa cattolica

di Massimo Introvigne

Molte fonti di stampa riportano come "strana" l'affermazione di Monsignor Emmanuel Milingo secondo cui, facendosi sposare dal reverendo Moon, non lascerebbe la Chiesa cattolica per aderire alla Chiesa dell'Unificazione (pur rendendosi conto delle sanzioni cui va incontro comunque sposandosi senza dispensa). Dal punto di vista del movimento guidato dal reverendo Moon, l'affermazione non è strana, anzi è scontata. Nessuno può aderire alla Chiesa dell'Unificazione per il buon motivo che la Chiesa dell'Unificazione ufficialmente non esiste più. Nel 1994 il reverendo Moon ha dichiarato terminato l’itinerario della Chiesa dell’Unificazione che, fondata nel 1954, avrebbe dovuto durare come tale per soli quarant’anni. Benché la Chiesa, come struttura giuridica, esista ancora in diversi paesi, i membri sono incoraggiati ad aderire alla Federazione delle Famiglie per la Pace e l’Unificazione Mondiale (Family Federation for World Peace and Unification, FFWPU), una organizzazione interconfessionale che comprende anche persone che non professano la teologia unificazionista, ma che hanno accettato di vedere le loro nozze benedette dal reverendo Moon e dalla moglie Hak Ya Han (sposata nel 1960). La Unification Family Church, che cura gli aspetti rituali, si presenta come una delle varie organizzazioni che operano all’interno della FFWPU; in ogni caso, la maggioranza di coloro che fanno benedire le loro nozze dal reverendo Moon non ne fanno parte.
Pertanto, l'adesione alla FFWPU e la celebrazione di nozze "benedette" in una cerimonia officiata dal reverendo Moon non equivale all'adesione alla (vecchia) Chiesa dell'Unificazione. Tutto questo, naturalmente, dal punto di vista della FFWPU e a quanto pare dello stesso Milingo. Dal punto di vista della Chiesa cattolica, che non approva la "doppia appartenenza" dei suoi fedeli a organizzazioni che anche solo ne mettano in discussione o in pericolo la professione di fede (si veda il divieto di "doppia appartenenza" nei confronti delle massonerie) le cose stanno, beninteso, in modo diverso.

See From the Unification Church to the Unification Movement, 1994-1999: Five Years of Dramatic Changes by Massimo Introvigne

Back to Reverend Moon - Unification Church Special Page


[Home Page] [Cos'è il CESNUR] [Biblioteca del CESNUR] [Testi e documenti] [Libri] [Convegni]

cesnur e-mail

[Home Page] [About CESNUR] [CESNUR Library] [Texts & Documents] [Book Reviews] [Conferences]