CESNUR - center for studies on new religions

Due libri sulle religioni

(SIR Servizio Informazione Religiosa n° 35 (1024), 11 maggio 2001)

Esce in questi giorni nelle librerie per i tipi delle ElleDiCi l'"Enciclopedia delle religioni in Italia", realizzata dagli studiosi del Cesnur (Centro Studi Nuove Religioni). Si tratta di un'opera di 1000 pagine, con ampie introduzioni storiche, dati statistici, indirizzi, numeri di telefono, collegamenti Internet e analisi dottrinali di 616 realtà religiose e spirituali presenti in Italia (da notare che solo gli Usa ci superano con 1500 "sigle"), divise in 40 categorie.

"La percezione del pluralismo religioso in Italia non sarà più come prima", dice PierLuigi Zoccatelli, vicedirettore del Cesnur che con Nelly Ippolito Macrina e Verónica Roldán e sotto la guida di Massimo Introvigne, ha contribuito alla redazione delle voci di quest'opera imponente.

Dalla ricerca emerge che i cattolici italiani "ufficiali" – che risultano battezzati - sono circa il 97%, mentre i praticanti sono compresi fra il 35 e il 40%, con incrementi piccoli ma significativi rispetto a rilevazioni dell'inizio del decennio 1980 e di quello successivo. Quanti invece dichiarano un'identità religiosa diversa dalla cattolica sono circa 1.100.000 - i cittadini italiani - e poco meno di 2 milioni con gli immigrati non cittadini: in quest'area si trovano gli islamici, induisti, buddhisti, le religioni sikh e radhasoami, il protestantesimo pentecostale e battista di origine asiatica e africana, e una presenza cristiano-ortodossa da Balcani ed Europa Centro-Orientale di dimensioni notevoli (160.000 persone circa), insieme coi copti dall'Africa ed i Testimoni di Geova che sono 400.000. Pertanto sul totale della popolazione (57.440.000 cittadini italiani) si arriva all'1,92%; inoltre, se si considerano i residenti (circa 59 - 60 milioni, cifra incerta a causa dell'immigrazione clandestina) gli appartenenti a minoranze religiose salgono intorno al 3,50%. Si tratta, dicono al Cesnur, di presenze abbastanza significative anche numericamente.

[segue recensione di altro volume]

copertina - cover
Enciclopedia delle Religioni in Italia: ora pubblicata!

You can now order your copy of CESNUR’s Enciclopedia delle religioni in Italia

ordina questo libro

[Home Page] [Cos'è il CESNUR] [Biblioteca del CESNUR] [Testi e documenti] [Libri] [Convegni]

cesnur e-mail

[Home Page] [About CESNUR] [CESNUR Library] [Texts & Documents] [Book Reviews] [Conferences]